Centro estivo 2018

Asilo musicale

Ogni anno da ottobre a giugno

Da gennaio 2015 Il Bruco diventa asilo musicale riconosciuto dalla scuola Yamaha di Pavia. I bambini del Nido sono accompagnati alla scoperta del linguaggio musicale con giochi e manipolazioni sonori condotti da un'insegnante esperta del metodo Yamaha. I bambini della Scuola d'Infanzia crescono giocando con la magia della musica ascoltata, cantata, ritmata, suonata, scritta, letta, composta e sperimentata divertendosi, sempre sotto la competente guida dell'insegnate specialista.

In Piscina

In primo piano

Luglio e Agosto 2018

Nei mesi di Luglio e Agosto il centro estivo del Bruco è aperto ai bambini da 0 a 8 anni all'interno di locali climatizzati, accoglienti e stimolanti. I bambini sono seguiti dalle maestre e dalle educatrici del Bruco che li coinvolgeranno in divertenti attività musicali, motorie e psicomotorie, ludiche, creative ed artistiche, con settimane a tema e giochi in piscina un giorno a settimana. 

Ogni anno da ottobre a giugno

Ogni mercoledì mattina i bambini della Scuola d'Infanzia e i bambini del Nido a partire dai 18 mesi d'età, frequentano un corso di acquaticità e di nuoto presso le piscine di Campus Aquae seguiti con simpatia e competenza dagli istruttori della piscina. In piscina i bambini possono giocare confrontandosi con l'elemnto acqua alla scoperta di nuove competenze, sconfiggendo paure e acquisendo molte autonomie tra spruzzi, tuffi e schizzi e tantissimo divertimento. 

Inglese

 Ogni anno da settembre a giugno

In asilo c'è una maestra speciale, la maestra Valentina. 

La maestra Valentina è speciale perchè non parla come noi... lei parla solo inglese e mentre noi piccolini cerchiamo di insegnarle a parlare in italiano, lei ci fa fare tanti laboratori e giochi con l'inglese e senza neanche accorgercene impariamo tantissime cose... mente lei... continua a non sapere l'italiano!!! 

Attività oltre l'asilo

 Ogni anno da settembre a giugno

A partire dalle 17:00 in alcuni locali dell'asilo, ospitiamo alcune associazioni esterne che conducono corsi di psicomotricità, judo, danza, gioco motorio, teatro, musica e inglese.

A questi corsi possono partecipare sia bambini iscritti al Bruco che bambini esterni.

Attività e incontri per genitori

 Ogni anno da ottobre a giugno

A settimane alterne sotto la guida di una counselor, vengono realizzati incontri grauiti per i genitori sui temi della crescita psicofisica dei bambini, per confrontarci insieme su come "sopravvivere" ad alcune domande critiche dell'essere genitori.

In collaborazione con l'associazione Pavia Nel Cuore vengono periodicamente organizzati corsi per apprendere le manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Durante l'anno sono organizzati incontri con pediatri, nutrizionisti, medici del centro antiveleni... per aprire un confronto su temi importanti ed interessanti.